10 Luglio 2018, dopo aver guardato l’episodio 12×04 (Lisa the Tree Hugger), sono riuscito a definire in maniera precisa la posizione della cittadina di Springfield.
Infatti, al 10m:48s di questo episodio è possibile vedere un panorama paradossale che da definitivi indizi sull’attuale posizione di Springfield.
Lisa, guardando in avanti dalla sua posizione, vede nel seguente ordine: Springfield, Shelbyville, The Gateway Arch, Hollywood, il Monte Fuji, la Torre Eiffel, la Statua della Libertà. Tracciando una linea immaginaria che parte dagli occhi di Lisa e attraversa tutti i posti nell’ordine in cui appaiono, è possibile stabilire che la Springfield dei Simpsons è collocata nella città di Springfield in OHIO.
Quell’ordine dà l’ultimo indizio per stabilire la posizione esatta della Città di Springfield, facendo svanire ogni altra possibile ambiguità.
Una mappa interattiva con tutti i landmark è disponibile a questo link: il landmark giallo è Springfield, il landmark arancione è Shelbyville, il landmark blu è The Gateway Arch, il landmark arancione chiaro è Hollywood, il landmark verde è il Monte Fuji, i landmark blu scuro sono la Torre Eiffel e la statua della Libertà.
∼ o ∼